Regolamento generale GdR

« Older   Newer »
  Share  
-Amaranta-
view post Posted on 5/9/2011, 20:59




Cos'è un GdR?

Prima cosa, GdR significa Gioco di Ruolo.

Si tratta di un gioco in cui i giocatori possono creare un personaggio con identità, aspetto, storia originali che, successivamente, muoveranno nell'ambientazione.

Il PG (personaggio giocante) non è un'entità fissa.
All'interno del gioco può crescere, cambiare, maturare, rimanendo, tuttavia, coerente con le caratteristiche di partenza.
Ecco un esempio:

Pinco è una persona ombrosa, subdola e maligna.
Meglio evitare metànoie o, per dirla in altre parole, cambiamenti di personalità stile “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” del tipo:

“Pinco incontrò Margery, lei lo salutò con fare affabile agitando una mano.
Pinco le risponse con un sorrisone, felice di conoscere qualcuno di nuovo e farsi nuovi amici.”

Ecco questo NO, non va. L'unico caso in cui avrebbe senso è se Margery fosse una ricca ereditiera e Pinco avesse bisogno di soldi o di una raccomandazione.

“Pinco incontrò Margery, lei lo salutò con fare affabile agitando una mano.
-E questa cosa vuole, ora?-, rimuginò Pinco tra se e se. Alzò lo sguardo torvo e si sforzo ad accennare un saluto. Dei, che scocciatura.”

Questo va già meglio, ovviamente era solo un esempio, non prendetelo come oro colato: ci sono le eccezioni.
Nulla vi impedisce di trasformare il vostro pg ma NON nel giro di UN SOLO post.

Secondo punto importante: come scrivere.

Poche semplice, essenziali regole che DEVONO essere rispettate.

  1. Si scrive al PASSATO ed in TERZA persona, niente se e niente ma. Unica eccezione possono essere le schede personaggio che possono essere stilate al presente, ma sempre rigorosamente in TERZA persona. Questo per sottolineare il fatto che tra personaggio e giocatore c'è differenza.

  2. Nei post NON SONO AMMESSE EMOTICON DI NESSUN TIPO. Vi prego, non si possono guardare: descrivete le espressioni del vostro personaggio, non esprimetele con simboli grafici o faccine.


  3. Evitate bestemmie, insulti troppo pesanti e volgari. Confidiamo nella vostra buona misura.


Terzo punto: il GdR, lo dice il nome stesso, è un GIOCO.
Tutto ciò che succede “ON game” rimane “ON game”: un insulto a un personaggio è rivolto solo al personaggio e non al giocatore, così come chi insulta è il pg non chi lo muove.

Il mio personaggio può scannarsi con un altro, odiarlo a morte e posso essere una granda amica dell'altra giocatrice o giocatore: anzi, è ancora più bello.

La filosofia è quella di “e fatevi una risata!”.

Altra cosa molto importante. NON apriremo un post per eventuali richieste di parentele, amicizie o simili, non ne vediamo il senso né l'utilità: le amicizie si possono ben formare ON (il che è da preferire assolutamente) o, eventualmente, contattando gli altri giocatori privatamente.

Ci teniamo a precisare che la scuola inizia ad 11 anni, perciò tutti coloro che vogliono fare un PG studente devono iniziare a quella età. Gli adulti non possono avere meno di 17 anni, salvo casi particolari che dovranno essere discussi con noi.

Edited by -Amaranta- - 5/9/2011, 22:44
 
Top
0 replies since 5/9/2011, 20:59   19 views
  Share